Ribolla Gialla Metodo Classico

ribolla gialla metodo classico

ribolla gialla metodo classico

DENOMINAZIONE
Vino Spumante di Qualità Metodo Classico

VARIETÀ DELLE UVE
Ribolla Gialla 100 %.

VIGNETI 
Tutte le uve derivano solo da vigneti di proprietà e coltivati direttamente.

EPOCA DI VENDEMMIA
prima o seconda settimana di settembre

RESA MEDIA PER ETTARO
8.000 kilogrammi di uva circa

VINIFICAZIONE
Raccolta in cassetta delle uve selezionate si effettua solo al mattino,  l’uva viene pigiata intera e in modo soffice. La prima fermentazione si svolge in acciaio.
Alla primavera successiva la base di  ribolla gialla viene preparata per la presa di spuma. Le bottiglie vengono accatastate e il vino in esso contenuto rimarrà a contatto con i lieviti per  almeno 20 mesi. La temperatura è quella naturale dei locali, che può variare dagli 11 gradi invernali fino ai 16 estivi. Con la sboccatura il vino termina il suo percorso, riposa almeno altri 4-6 mesi in cantina prima di essere messo in commercio.

AFFINAMENTO SUI LIEVITI
Durata media 22 mesi.

DATI  ALLA SBOCCATURA
Alcool 12% Vol.

DESCRIZIONE

Appena si versa si nota per la sua spuma durevole .  L’aspetto visivo si caratterizza per un colore giallo paglierino e un perlage molto fine e persistente. Al naso risultano ben pronunciate le note di pesca bianca, ananas, camomilla melissa e sasso del Friuli. Note di pistacchio e limone candito completano un bouquet sicuramente complesso e di grande finezza. In bocca l’attacco è di ottima acidità, il sorso è ben bilanciato in tutte le sue componenti e lascia il palato pulito e appagato. Finale lungo, con retrogusto piacevolmente dosato tra note minerali e fruttato.

 

per l’acquisto Shop Vini Maman – Vini bianchi & spumanti